Cari Amici,

nell’anno dell’emergenza Covid19 e dell’incertezza per tanti progetti culturali, l’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia e la Direzione Scientifica del Museo Civico Archeologico  “Isidoro Falchi” vogliono dare un segnale forte del ruolo centrale del Museo come custode e costruttore della memoria e dell’identità del territorio.

Un nuovo progetto espositivo dal titolo “Ecco Vetulonia celebre, Vetulonia mater!” Vecchi scavi e nuovi racconti da Isidoro Falchi ai nostri giorni. Esposizione in tre atti sarà inaugurato sabato 25 luglio 2020, alle ore 21.00, all’interno della rassegna regionale “Le Notti dell’Archeologia”.

Nel ventennale del Museo e nei 140 anni dall’arrivo di Isidoro Falchi a Vetulonia, di cui il Museo porta il nome e a cui dobbiamo la riscoperta dell’antica città etrusca, il progetto è pensato come un racconto inedito, in tre episodi, della collezione, degli scavi archeologici e dei progetti di ricerca del Museo e del territorio, declinati nei tre atti dedicati al Passato (25 luglio), al Presente (2 agosto) e al Futuro (12 agosto). Ogni episodio di questo racconto avrà il suo tema, sviluppato in una piacevole conversazione archeologica con ospiti d’eccezione, ambientata sotto le stelle di Piazza Vetluna. A completamento del racconto, il nostro appassionato pubblico sarà invitato a condividere, in compagnia degli archeologi dello Staff,  il momento espositivo, allestito all’interno del Museo, emozionandosi di volta in volta, in ciascuno dei tre atti, di fronte a quei tesori restituiti dall’antica Vatl e dal suo territorio. Custoditi nei depositi della Direzione Regionale dei Musei Toscani e della Soprintendenza Archeologica competente, cui si deve il prestito temporaneo dei reperti, i preziosi oggetti in metallo e ceramica, esposti per la prima volta allo sguardo dei visitatori, saranno svelati progressivamente, isolati nello spazio e nel tempo racchiusi in ciascun episodio.

A seguire il programma completo degli appuntamenti. L’esposizione completa, a partire dal 12 agosto,  rimarrà visitabile in Museo fino al 1 novembre 2020.

Sabato 25 luglio 2020 ore 21.00

I ATTO “IL PASSATO” Tesori di bronzo dalle Mura dell’Arce.

Conversazione archeologica in piazza Vetluna e inaugurazione in Museo delle vetrine a tema con visite guidate a cura degli archeologi dello Staff.

Intervengono:

Susanna Lorenzini, Assessore Cultura e Turismo, Comune di Castiglione della Pescaia

Simona Rafanelli, Direttore Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”, Vetulonia

Ospite della serata: Adriano Maggiani, Vice Presidente Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici

mercoledì 5 agosto 2020 ore 21.00

II ATTO “IL PRESENTE” Un territorio, un progetto di ricerca. Per una nuova Carta archeologica del Comune di Castiglione della Pescaia e dell’antica Vatl.

Intervengono:

Walter Massetti, Assessore al “Progetto Vetulonia”, Comune di Castiglione della Pescaia

Ospiti della serata:  Matteo Milletti, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo

mercoledì 12 agosto 2020 ore 21.00

III ATTO “IL FUTURO” Sguardi al 2021. Vatl e Taras città di mare. Preparando la nuova mostra con il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Conversazione archeologica  in piazza Vetluna e inaugurazione in Museo delle vetrine a tema con visite guidate a cura degli archeologi dello Staff.

Giancarlo Farnetani, Sindaco Comune di Castiglione della Pescaia

Ospite della serata:  Carlotta Cianferoni, Curatrice della sezione etrusca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Eventi gratuiti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 50 persone sedute): museovetulonia@libero.it; 0564 927241 oppure 0564 948058.

In caso di posti ancora disponibili, la prenotazione potrà essere effettuata anche in Museo nel corso della giornata.

Info Covid: le conferenze si terranno all’aperto, con sedute appositamente distanziate e in ottemperanza alle direttive imposte per il Covid-19. Per le visite guidate gli ingressi in Museo saranno organizzati in piccoli gruppi (max 10 persone) in modo da mantenere il distanziamento sociale e svolgere le attività in sicurezza, anche in questo caso nel rispetto delle direttive imposte per il Covid-19. Si ricorda che per l’accesso in Museo è obbligatorio l’uso della mascherina.