Il Museo RIAPRE e festeggia con un evento on line il 27 maggio 2020

Carissimi amici, eccoci finalmente qui per annunciarvi con grandissima gioia due notizie importantissime! Da martedì 26 maggio 2020 il Museo e l’Area Archeologica di Poggiarello Renzetti riapriranno  porte e cancelli e a braccia spalancate vi aspetteremo per farvi scoprire in tutta sicurezza le nostre sale, i nostri reperti, gli scavi del quartiere ellenistico, la storia di Vatl!
Il nostro orario fino al 15 settembre 2020 sarà: lunedì non festivi: chiusi martedì-domenica: 10.00-14.00; 15.00-19.00 L’ingresso sarà gratuito sia per l’Area archeologica sia per il Museo.

Ma non è finita qui; abbiamo voglia di festeggiare alla grande e con tutti voi non solo la riapertura ma anche una data fondamentale per Vetulonia! Il 27 maggio 1880 infatti arrivava a Colonna di Buriano Isidoro Falchi, aprendo quella incredibile stagione di ricerche che porteranno alla riscoperta dell’antica città etrusca e al ritorno del nome di Vetulonia nella memoria del territorio e nelle carte geografiche. Siamo quindi lieti di invitarvi  all’EVENTO STREAMING “Un uomo e due città. La meravigliosa avventura di Isidoro Falchi nella Maremma degli Etruschi”, che potrete seguire ESCLUSIVAMENTE ONLINE mercoledì 27 maggio dalle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook del Museo:  Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”    https://www.facebook.com/museoisidorofalchivetulonia/@museoisidorofalchivetulonia . Parliamo sempre di Isidoro Falchi come di un medico condotto appassionato di Archeologia, ma leggendo le sue memorie, indagando un po’ su di lui, abbiamo trovato molto molto di più! Tutto questo ve lo racconteremo online mercoledi, per celebrare tutti insieme, ma in sicurezza, i 140 anni da quello storico arrivo! Lo faremo con Susanna Lorenzini, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Castiglione della Pescaia, con la nostra direttrice Simona Rafanelli e con due ospiti speciali, che siamo veramente felici e onorati di avere con noi: Monica Baldassarri, direttrice del Museo Civico di Montopoli Valdarno e del Sistema Museale MontopoleseMarta Coccoluto, coordinatrice del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, Parchi Val di Cornia Con loro scopriremo  le vicende di Falchi a Montopoli, il suo paese di origine, e a Populonia, seguendo così la meravigliosa avventura  di Isidoro nella Maremma degli Etruschi e  in tutti i suoi luoghi del cuore.