Le Notti dell’archeologia 2021 al MuVet

Programma degli eventi fino al 1 agosto per l’iniziativa regionale “Le notti dell’Archeologia”

Sabato 3 luglio

Notte Europea dei Musei 2021 al MuVet

Inaugurazione di una nuova vetrina con eccezionali reperti dal deposito delle Mura dell’Arce e con visite guidate gratuite alla nuova mostra temporanea Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di città. Archeologia di Taranto a Vetulonia.

Giovedì 8 luglio

dalle 10.30 alle 11.30; dalle 17.00 alle 18.00

Laboratorio archeologico didattico “I vasi raccontano. Edizione 2021”

I preziosi vasi dipinti della mostra su dèi e creature marine delle antiche città di  Taranto e Vetulonia tramandano da sempre le storie della mitologia classica. Impareremo ad ascoltare i loro racconti e a conoscere meglio dèi ed eroi.

Per bambini dai 6 ai 12 anni. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Giovedì 15 luglio

dalle 10.30 alle 11.30; dalle 17.00 alle 18.00

Laboratorio didattico “Nelle botteghe dei maestri dell’oro. Crea il tuo diadema.”

Le botteghe orafe di Vetulonia etrusca e di Taranto greca erano le più famose nell’antichità e realizzavano corone e diademi straordinari. I bambini, dopo la visita dedicata alla sala degli ori, creeranno i loro personali gioielli.

Per bambini dai 6 ai 12 anni. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 17 luglio

Grandi novità! La mostra del MuVet 2021 presenta nuovi ospiti di eccezione.

La mostra “Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di città.” si arricchisce di preziose novità: entrano in scena importanti reperti prestati dal Nucleo Tutela della Guardia di Finanza di Roma.

Domenica 1 agosto

Presentazione del catalogo della nuova mostra evento 2021 al MuVet

Un nuovo libro racconta la storia e il mito degli eroi divini Taras e Vatl, accompagnando il percorso scientifico ed emozionale della mostra dedicata all’etrusca Vetulonia e alla greca Taranto. A seguire visite guidate gratuite al percorso della Mostra arricchito con l’inaugurazione di una nuova vetrina dedicata al monumentale cratere a figure rosse attribuito al Pittore del Sakkòs Bianco, proveniente del Museo di Taranto.

Museo civico Archeologico Isidoro Falchi

Piazza Vetluna. Vetulonia.

Info: Staff Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”

0564 948058; 0564 927241

museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

www.museoisidorofalchi.it

Facebook: https://it-it.facebook.com/museoisidorofalchivetulonia/

Instagram: https://www.instagram.com/museoarcheologicovetulonia/

Accessibilità a disabili motori, sensoriali e mentali.