Progetto MUSEO4U Dal superamento di barriere fisiche e culturali alla progettazione di un museo per tutti

Domenica 3 dicembre, Giornata Internazionale della Disabilità, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso il Museo Isidoro Falchi è stato presentato al pubblico il nuovo percorso di visita, risultato del progetto Museo4U. I visitatori del museo hanno a disposizione tre nuovi totem con video in LIS, sottotitoli, audio e riproduzioni 3D di reperti significativi di Vetulonia etrusca, per un museo veramente per tutti.

Lunedì 4 dicembre, a Firenze, si è svolto un workshop sull’accessibilità rivolto agli operatori pubblici, in particolare quelli museali, con il coinvolgimento del comitato scientifico, allo scopo di verificare le buone pratiche definite nel corso del progetto e la loro integrazione nelle politiche culturali e di sviluppo del territorio, anche in vista del progetto “Smart and Accessibility City” del Comune di Castiglione della Pescaia.

http://www.prisma-cultura.it/museo4u/

Museo4U

DIGITAL STORYTELLING III a tourismA – Che storie raccontano i musei? A tourismA 2018, il Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchi" ci racconterà del progetto Museo4U con la direttrice Simona Rafanelli, ecco a voi un’anteprima!Sabato 17 Febbraio, dalle ore 8:30 alle 12:00, presso la Sala Verde del Palazzo dei Congressi di Firenze. Ingresso libero e gratuito. Servizio d’interpretariato LIS/ITA garantito.http://www.prisma-cultura.it/museo4u/#tourismA2018 #archeologia #digitalStorytelling #cultura #tecnologia #museo #Vetulonia #tourismA #accessibilita

Pubblicato da Prisma su venerdì 19 gennaio 2018