Sabato 27 giugno 2020 “Ventennalia Feliciter”. Il Museo racconta i suoi primi 20 anni

Il Museo compie 20 anni!!

Ad un mese dalla celebrazione dei 140 anni dal primo arrivo di Isidoro Falchi a Vetulonia e in occasione del ventesimo anniversario dell’inaugurazione del Museo Archeologico (25 giugno 2000), l’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia e la Direzione Scientifica sono liete di invitarvi sabato 27 giugno ad una giornata interamente dedicata al Museo, a Vetulonia e al medico condotto appassionato di Archeologia, che riscoprì l’antica Vatl e di cui il Museo porta il nome.

Mattina

In Museo: saluti delle Autorità “di oggi e di allora” e taglio del nastro.
Intervengono:
Giancarlo Farnetani, Sindaco del Comune di Castiglione della Pescaia
Susanna Lorenzini, Assessore al Turismo e Cultura
Walter Massetti, Assessore al “Progetto Vetulonia”
Simona Rafanelli, Direttore Scientifico Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”

A seguire “Isidoro e la città dei vivi”
In Museo: visita tra i reperti eccezionali che raccontano la storia e la vita del quartiere ellenistico di Poggiarello Renzetti-Scavi Città.
I raffinati bronzetti delle divinità domestiche, le terrecotte decorative con il mito di Medea, il grande orcio (dolium) per la conservazione dell’olio sono solo alcuni degli oggetti che ci racconteranno la vita agiata delle residenze aristocratiche del quartiere etrusco-romano che Isidoro Falchi iniziò a scavare nel 1893.

A Poggiarello Renzetti-Scavi Città:
in visita al quartiere ellenistico e alle domus della città.
Metteremo i nostri piedi sugli antichi basoli delle strade del quartiere, entreremo nelle case e nelle stanze in cui sia Isidoro che gli archeologi di oggi hanno riportato alla luce i reperti ammirati in Museo.

Pomeriggio
” Isidoro e la città dei morti”
In Museo:
in visita tra i tesori e gli straordinari corredi provenienti dalle tombe e dalle necropoli dell’antica Vatl.
Le urne in terracotta, le stele incise, le ricche fibule d’oro, i solenni lebeti in bronzo, le austere armature ci parleranno dei propri defunti e delle loro stirpi principesche. Conosceremo le necropoli della città scavate da Falchi, dai “sepolcreti primitivi” alle “tombe sparse”, raccontate da Isidoro già nella sua pubblicazione ”Vetulonia e la sua necropoli antichissima” del 1891.

Alla Via dei Sepolcri:
in visita alla necropoli dell’antica Vatl, alla scoperta dell’Aldilà del mondo etrusco, dell’immaginario ultraterreno delle stirpi principesche di età orientalizzante e del loro modo di raccontare attraverso queste monumentali tombe familiari il proprio potere e la propria ricchezza.

Al Circolo del Duce:
in visita al principe etrusco Raku Kakanas, alla scoperta della sua tomba e, attraverso il nostro racconto, di uno dei corredi più splendidi scavati da Isidoro nella primavera del 1886.

ore 18.30 Saluto con brindisi, a cura dell’Associazione Culturale Archeologica “Isidoro Falchi”

Per tutte le visite il ritrovo è presso il Museo, in piazza Vatluna n. 1-Vetulonia
L’EVENTO è GRATUITO.
La PRENOTAZIONE ad una o più visite nel corso della giornata è OBBLIGATORIA:
museovetulonia@libero.it; 0564 927241 oppure 0564 948058

Ricordiamo ai nostri carissimi visitatori che la prenotazione potrà essere effettuata anche in Museo nel corso della giornata.

Gli ingressi in Museo, specialmente in caso di particolare affluenza o di eventuali adesioni senza prenotazione, saranno organizzati in piccoli gruppi in modo da mantenere il distanziamento sociale e svolgere le attività in sicurezza, nel rispetto delle direttive imposte per il Covid-19. Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e la pazienza. Si ricorda che per l’accesso al Museo è obbligatorio l’uso della mascherina. Per le visite esterne verrà ugualmente garantito il distanziamento sociale e previsto l’uso di mascherine nel caso in cui tale distanziamento non possa essere rispettato.

Per chi volesse rimanere con noi tutta la giornata segnaliamo le attività di alimentari e ristorazione aperte a Vetulonia:
Punto SMA Alimentari, Via Vittorio Emanuele 5 (7.00-12.30 e 17.00-19.00)
Bar Caffè “Il ritrovo di Bes”, Via Giuseppe Garibaldi, 4
Bar Ristorante “La Vecchia Cantina” con tavoli all’aperto, Via Giuseppe Garibaldi 42
Ristorante “La Terrazza degli Etruschi”, Piazza Stefani 12
Si consiglia di contattare anticipatamente e prenotare.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme questo ventesimo compleanno,

la Direzione Scientifica e lo Staff del Museo