“Così lontano, così vicino. Tutto a Vetulonia, Vetulonia per tutti”

Carissimi Amici,

l’Amministrazione Comunale e la Direzione Scientifica del MuVet sono lieti di invitarvi sabato 16 aprile alle ore 16.00 all’inaugurazione di una nuova vetrina olografica, un prototipo unico concepito in Italia e realizzato in Spagna, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alla collaborazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura-DIDA.

La vetrina ha già debuttato alla “Borsa mediterranea del turismo archeologico” (25-28 novembre 2021, Paestum), dove, presso lo stand della Toscana, è stata scelta a rappresentare i progetti di eccellenza della Regione per l’anno 2021, e a “Tourisma, Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” (17-18-19 dicembre 2021, Firenze).

Oggi la vetrina arriva finalmente “a casa” e prende posto all’interno del nostro percorso espositivo, arricchendolo delle più recenti tecnologie impiegate nella proiezione olografica, grazie a un progetto che iniziato nel 2021 proseguirà nell’anno in corso e che consentirà di valorizzare alcuni reperti riconnettendoli al loro contesto archeologico di provenienza, come nel caso della stele funeraria del principe guerriero Auvele Feluske.

Il progetto “Così lontano, così vicino” permetterà inoltre al MuVet di riportare a casa, seppur virtualmente, alcuni di quei reperti fondamentali per il racconto storico e archeologico dell’antica Vatl, oggi conservati in altre sedi museali.

Si potrà così finalmente ricomporre il patrimonio locale e offrire, attraverso il recupero di quegli oggetti “vicini e lontani”, il racconto completo e pienamente comprensibile della etrusca Vetulonia, un racconto coerente e, grazie alle innovazioni tecnologiche sperimentate, sempre più accessibile a tutti i segmenti di pubblico.

Il progetto “Così lontano, così vicino. Tutto a Vetulonia, Vetulonia per tutti” è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. https://www.fondazionecrfirenze.it/