Didattica 2021/2022

Attività didattiche 2021/2022

I nostri percorsi didattici sono indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado e trattano principalmente di tematiche legate alla storia antica e alla cultura Etrusca. Sono attinenti ai programmi scolastici e ne costituiscono l’integrazione. I moduli proposti permettono di approfondire le tematiche peculiari del sito di Vetulonia e prendono spunto dai contenuti non solo del percorso museale ma anche delle aree archeologiche. Ogni anno, sulla base dell’argomento della mostra temporanea, un percorso è dedicato specificatamente alle tematiche trattate, così da proporre sempre nuovi contenuti.

Percorso 1: Piccoli archeologi crescono!

Caccia al museo!

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio.

L’attività punta a far conoscere e approfondire i contenuti del museo in modo divertente, attraverso un gioco di squadra. La caccia al tesoro, che si può svolgere non solo all’interno del museo ma anche all’esterno, porta i bambini ad imparare a orientarsi nelle sale del museo, a leggere le didascalie, a riconoscere le varie tipologie di reperti e ad acquisire terminologia tecnica.

Fascia d’età: scuola primaria e secondaria inferiore

Il lavoro dell’archeologo: principi di stratigrafia

Durata: 2 ore

Lezione + laboratorio

L’attività comprende una lezione introduttiva sul lavoro dell’archeologo, sui principi della stratigrafia, sulle tipologie dei reperti e sulle modalità della documentazione archeologica, seguita da una vera esperienza di simulazione di scavo dove i ragazzi potranno toccare con mano l’emozione della scoperta e dell’interpretazione archeologica.

Fascia d’età: scuola primaria secondo ciclo, scuola secondaria inferiore e superiore

Percorso 2: Gli Etruschi di Vetulonia

Vetulonia città dell’oro. Nella bottega dell’orafo Raku.

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio.

Visita a tema sulle tecniche principali dell’oreficeria etrusca: lo sbalzo, la filigrana e la granulazione. Le botteghe orafe di Vetulonia sono tra le più famose del mondo etrusco, in particolare per la realizzazione di gioielli unici decorati con l’innovativa tecnica del pulviscolo. I bambini, dopo la visita dedicata agli ori di Vetulonia, esposti nelle sale del museo, durante l’attività realizzeranno i loro personali gioielli, sperimentando le varie tecniche a partire da quella dello sbalzo.

Fascia d’età: scuola primaria e scuola secondaria inferiore

La scrittura etrusca

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio

L’attività introduce alla scrittura etrusca attraverso i reperti del museo. Nel laboratorio si impara a leggere, a comprendere le iscrizioni e a scrivere in etrusco utilizzando, accanto ad appositi timbri, uno speciale kit da scrittura.

Fascia d’età: scuola primaria e scuola secondaria

I vasi raccontano: antiche storie di dèi ed eroi

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio

Una visita guidata dedicata in particolar modo agli antichi a preziosi vasi conservati in Museo, che con i loro corpi dipinti tramandano da sempre le storie della mitologia classica. Impareremo ad “ascoltare” i loro racconti ed a conoscere meglio alcuni dèi ed eroi. Il laboratorio sarà l’occasione per approfondire l’argomento attraverso  l’attività pratica, che prevede l’utilizzo di argilla, colori e creatività affinché ogni ragazzo restituisca in modo personale la sua visione del mito scelto.

Fascia d’età: scuola primaria e scuola secondaria inferiore

La vita quotidiana al tempo degli Etruschi: nella bottega di un ceramista

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio

Durante la visita al museo, i bambini hanno l’opportunità di conoscere le tecniche di lavorazione della ceramica nell’antichità e imparare i nomi dei vasi, per poi sperimentare durante il laboratorio la tecnica del colombino, con cui realizzeranno un piccolo vaso.

Fascia d’età: scuola dell’infanzia, scuola primaria

Trame etrusche: la storia dei tessuti

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio

Durante la visita, i partecipanti scoprono gli strumenti per la filatura e la tessitura attraverso una visita tematica all’interno delle sale del museo. Durante il laboratorio si apprende la tecnica della tessitura al telaio.

Fascia d’età: scuola primaria secondo ciclo e scuola secondaria inferiore

Vita da guerriero: conosciamo Auvele Feluske

Durata: 2 ore

Visita + laboratorio

Gli Etruschi erano molto abili nella lavorazione del bronzo e del ferro, metalli con cui realizzavano armi straordinarie che, dalle tombe degli antichi guerrieri, sono giunte fino a noi. L’attività prevede “un’esplorazione” del Museo, durante la quale conosceremo da vicino il guerriero di Vetulonia Auvele Feluske e le armi che componevano l’equipaggiamento del soldato etrusco. Andremo anche alla ricerca di questi oggetti nelle vetrine del Museo ed alla fine della visita i bambini potranno realizzare, con semplici materiali, le loro personali armi etrusche.

Fascia d’età: scuola dell’infanzia, scuola primaria

Didattica 2021 a tema della mostra temporanea “Taras e Vatl”

  1. “Nelle botteghe dei maestri dell’oro. Crea il tuo diadema!”

DESCRIZIONE: In occasione della mostra evento 2021 “Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di città” il Museo sta ospitando una scelta di capolavori in oro davvero sensazionali, tra cui alcune bellissime “corone”. Le botteghe orafe di Vetulonia etrusca e di Taranto greca erano infatti tra le più famose dell’Antichità! Ne parleremo insieme e realizzeremo ognuno il nostro personale e raffinatissimo diadema!

2. “I vasi raccontano. Antiche storie di déi, eroi e animali fantastici.”

DESCRIZIONE: Gli antichi vasi prodotti in Grecia nell’Antichità, alcuni dei quali arrivati in Museo grazie alla mostra evento 2021  “Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di città”, tramandano da sempre, con i loro corpi dipinti, le storie più belle della mitologia classica, raccontandoci di dei, eroi e animali fantastici. “Ascolteremo” i loro racconti e ogni bambino potrà realizzare, con la tecnica del graffito, un vaso dipinto con il suo mito preferito!

Come contattarci

Tel 0564 927241; 0564 948058

mail:  museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

www.museoisidorofalchi.it

Facebook: @museoisidorofalchivetulonia