L’Amministrazione Comunale e la Direzione Scientifica del MuVet sono liete di invitarvi in museo sabato 18 marzo p.v. alle ore 17.30 per l’inaugurazione della mostra “Il cielo in una stanza.Una mostra fotografica di nuvole ed Etruschi a Vetulonia” di Johanna Ekmark.
L’esposizione sarà visitabile fino al 12 aprile.
Evento gratuito.
Info: 0564948058 – 0564927241
museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

La mostra
Cosa abbiamo in comune con gli Etruschi che abitavano a Vetulonia prima di noi? L’artista si immagina che anche loro scrutassero il cielo e con gli occhi seguissero le nuvole.
Per due anni ha fotografato i cieli di Vetulonia nelle varie stagioni. Da questa esperienza è nata la mostra “Clouds”, che dopo Stoccolma arriva a Vetulonia, arricchita da una prospettiva che ci riporta alle origini e alla spiritualità della cultura etrusca, ancora percepita attraverso i suoi oggetti.
L’artista
Johanna Ekmark è una fotografa svedese che ha scelto Vetulonia come sua dimora affettiva. Da piccola percorreva le colline fra Vetulonia e Populonia inseguendo le tracce degli Etruschi e inebriandosi del profumo dell’Elicriso lungo la costa sottostante.
Il suo percorso fotografico parte dall’analogico – è stata assistente in camera oscura per grandi fotografi degli anni ’80 – e anche con l’arrivo del digitale non si è mai persa in ritocchi o in effetti facili.Dopo anni di immersione nel mondo commerciale decide di voltare pagina: il mondo della fotografia come mestiere sta cambiando in una modalità in cui non si riconosce.Così si ribella e produce un piccolo capolavoro stampato indipendente: Caffè Italia. Una serie di volumi fotografici che offrono le più belle storie italiane che Johanna ha avuto modo di conoscere.
Girando il Bel Paese in lungo e in largo in cerca dei racconti più belli per il suo progetto editoriale, un giorno è sbarcata ancora una volta a Vetulonia, per catturare nuove storie etrusche. E ha deciso di fermarsi qui.
Recentemente, ha aperto la finestra più alta della sua casa per raccogliere nuvole.