Nei Musei di Maremma è Festa nelle prime domeniche di Gennaio, Febbraio e Marzo 2024

Carissimi amici,

a partire da gennaio 2024 prende avvio la II edizione della Festa dei Musei, promossa dal Sistema  provinciale dei Musei di Maremma, con ingresso gratuito per  le prime domeniche di Gennaio, Febbraio e Marzo e tanti tantissimi eventi dedicati.

Al MuVet la Festa dei Musei sarà dedicata al “Convivio etrusco”  protagonista di tutte le iniziative in calendario. Ecco gli appuntamenti!

Domenica 7 gennaio

Ore 11.00 “Convivio Etrusco”  Visita guidata tematica con la direttrice.  La dott.ssa Rafanelli ci invita alla “tavola” degli Etruschi, nello spazio dell’otium e della socialità, con un racconto dei reperti del Museo inedito e ricco di gusto. Prenotazione gradita. L’ingresso in Museo sarà gratuito per l’intera giornata. Vi aspettiamo con il consueto orario dalle 10.00 alle 16.00.

Domenica  4 febbraio

Ore 11:00 Presentazione della mostra “Le Ville del Moderno in Toscana. Roccamare, Riva del Sole, Punta Ala”, promossa da Comune di Castiglione della Pescaia; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo; Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA; Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Grosseto. Intervengono: Elena Nappi, Sindaco del Comune di Castiglione della Pescaia Fabio Menchetti, dirigente Settore Urbanistica e Pianificazione del Comune Vanessa Mazzini, architetto, funzionario SABAP per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo Riccardo Renzi, architetto, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA, Responsabile scientifico della Ricerca Stefano Giommoni, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Grosseto Marica Rafanelli, architetto dello Studio Rafanelli Architetti & Associati Paolo Rusci, architetto, funzionario Settore pianificazione del Comune di Castiglione della Pescaia

Ore 11.45 “Convivio Etrusco. Di miele, aromi e vino”  laboratorio multisensoriale a cura delle archeologhe dello Staff. I partecipanti, scegliendo per chi lo desidera di essere bendati, vivranno  la possibilità di conoscere e sperimentare gli Etruschi in una prospettiva tattile e multisensoriale. Un’occasione unica di accostarsi a questa civiltà da un diverso punto di vista, alla scoperta del loro cibo e della convivialità. Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 0564 948058 museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it A seguire: degustazione di prodotti del territorio a cura di Orto de’ Mandorli e di Tenuta Fertuna. L’ingresso in Museo sarà gratuito per l’intera giornata.

Domenica  3 marzo

Ore 11:00 “Convivio Etrusco. Di carne, vino e spezie”  laboratorio multisensoriale a cura delle archeologhe dello Staff. I partecipanti, scegliendo per chi lo desidera di essere bendati, vivranno  la possibilità di conoscere e sperimentare gli Etruschi in una prospettiva tattile e multisensoriale. Un’occasione unica di accostarsi a questa civiltà da un diverso punto di vista, alla scoperta del loro cibo e della convivialità. Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 0564 948058  museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it  A seguire: degustazione di prodotti del territorio a cura dell’Azienda Agricola Badiavecchia dell’Azienda Agricola Podere San Michele.  L’ingresso in Museo sarà gratuito per l’intera giornata.

Visitate la pagina dei Musei di Maremma per scoprire tutte le iniziative in programma nei musei che aderiscono all’iniziativa: