Come ogni anno il MuVet partecipa alla rassegna regionale Le notti dell’Archeologia 2023.
Giunta alla ventitreesima edizione, la rassegna “Le Notti dell’Archeologia”, costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.
Nell’edizione 2023 il tema proposto per le iniziative speciali sarà quello della diversa attenzione al benessere nel corso del tempo e delle culture: infatti il processo verso i comforts non solo non è lineare nel tempo né diffuso nello spazio, ma anche nelle stesse società sono convissuti – e convivono tutt’oggi – standard diversificati secondo distinzioni di status.Vi aspettiamo in museo con le nostre visite guidate alla straordinaria mostra “Corpo a corpo. Dalla bellezza classica dei capolavori del Museo archeologico nazionale di Napoli alla classicità del Bello nell’opera di Mitoraj” e con due aperture serali.

Vi aspettiamo in piazza Vetluna, mercoledì 19 luglio alle ore 19.00, per festeggiare l’arrivo alla Mostra Evento 2023 “Corpo a Corpo” dei Corridori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.Sarà una serata straordinaria, come straordinarie sono le due iconiche statue di giovani atleti in bronzo (uno originale, l’altro in copia), in arrivo a Vetulonia direttamente dal Museo delle Terme di Diocleziano a Roma dove erano esposte per una mostra. Per l’occasione il giovane regista Lorenzo Antonioni presenterà il video documentario “Viaggio nel Corpo a Corpo” che sarà proiettato per la prima volta nella sala principale della mostra e racconterà il progetto e il backstage della mostra.Andranno inoltre ad arricchire ulteriormente l’esposizione una selezione di reperti di epoca etrusca, legati al tema dell’agone sportivo, frutto della decennale collaborazione avviata con la Sezione Tutela Beni Demaniali e di Interesse Pubblico della Guardia di Finanza di Roma. Il museo resterà aperto per l’occasione fino alle 23:00.
Programma
Ore 19.00
Saluti istituzionali
Elena Nappi, Sindaco Castiglione della Pescaia
Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
Chiara Lanari, Gabinetto Presidenza Regione Toscana
Intervengono per il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli:
Paolo Giulierini, Direttore Scientifico
Stefania Saviano, Direttore Amministrativo
Patrizia Cilenti, Segreteria della Direzione
Daniela Savy, Università Federico II di Napoli
Per la Fondazione Museo Igor Mitoraj:
Graziana Maddalena, Curatrice e consulente archivi d’artista
Per l’Atelier Igor Mitoraj:
Luca Pizzi, Direttore artistico
Per la Guardia di Finanza di Roma:
Rappresentanti della Sezione Tutela Beni Demaniali e di Interesse Pubblico
Intervengono inoltre:
Lorenzo Antonioni, regista cinematografico Shutters Production
Ginevra Niccolucci, Presidente Associazione Culturale Prisma, Firenze
Matteo Trentanove, Illuminotecnica Exenia Firenze
Coordina Piero Pruneti, Direttore della rivista Archeologia Viva e di tourismA-Salone dell’Archeologia e Turismo Culturale
A seguire
In piazza: brindisi in piazza con il patrocinio di A.I.S.-Associazione Italiana Sommelier Toscana, Delegazione di Grosseto
In museo: ingresso alla Mostra con la Direttrice e le archeologhe dello Staff fino alle 23:00
Evento Gratuito