Notti dell’Archeologia. Eventi dal 10 al 17 luglio 2024

Come ogni estate il MuVet partecipa alla rassegna “Le notti dell’Archeologia” promossa dalla Regione Toscana e giunta alla XXIV edizione.
La rassegna  costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. Nell’edizione 2024 il tema proposto per le iniziative speciali sarà “Archeologia, che passione!”, con appuntamenti pensati anche per appassionati in erba: bambini e ragazzi che nelle grandi avventure e suggestioni del passato trovano ancora oggi un fondamentale nutrimento per la curiosità e la fantasia.

Mercoledì 10 luglio alle ore 21:00
inauguriamo, in piazza Vatluna, le aperture straordinarie serali dell’estate 2024 con un’ospite d’eccezione:
Paolo Giulierini, già Direttore del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presenta il suo libro
“L’Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici”.
A seguire “Incontro con Auvele Feluske” focus sulla stele funeraria del principe guerriero di Vetulonia con l’autore e Simona Rafanelli, direttrice MuVet.

Ingresso libero. Apertura straordinaria del museo fino alle 23:00

Continuano le visite guidate al Museo per l’iniziativa “Dal mare al museo”
Vi aspettiamo
Giovedì 11 luglio alle ore 17:00
con una visita guidata del Museo a cura delle archeologhe dello staff.
La visita guidata è gratuita, l’ ingresso al museo a tariffa ridotta € 2,50

É possibile raggiungere il MuVet con servizio navetta da Castiglione della Pescaia.
Il servizio navetta è a prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso l’Ufficio IAT di Castiglione della Pescaia:
0564 933 678 – iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
Partenza ore 16:30 da Piazza Salebro, Castiglione della Pescaia. Rientro da Vetulonia ore 19:00.

Continuano anche gli appuntamenti domenicali per bambini e famiglie:
Domenica 14 luglio
ore 10:30 e ore 17:00
Di bronzo e ferro: le armi di un principe guerriero
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni.
Gli Etruschi erano esperti nella lavorazione del bronzo e del ferro, con cui realizzavano armi straordinarie, ritrovate nelle tombe più importanti di Vetulonia.  I bambini conosceranno la storia del principe guerriero Auvele Feluske che ci mostrerà le sue armi e il suo equipaggiamento e realizzeranno con semplici materiali le loro personali armi etrusche.
Costo € 1 a partecipante.
Info e prenotazione obbligatoria: 0564 948058; museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it