Sabato 20 marzo Presentazione del catalogo della mostra “Quadri etruschi raccontano”

L’Amministrazione Comunale e la Direzione Scientifica del Museo sono liete di invitarVi sabato 20 aprile alle ore 15:00 presso il MuVet-Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia per la presentazione del catalogo della mostra Quadri etruschi raccontano. Il mito e il rito da Caere a Vetulonia. Un nuovo straordinario recupero della Guardia di Finanza edito da ARA Edizioni.

Protagoniste dell’allestimento e del volume sono le quattro lastre etrusche in terracotta dipinta provenienti dall’antica Caere, salvate dal mercato illegale nel 2019 grazie al recupero della Sezione Tutela Beni Demaniali e di Interesse Pubblico della Guardia di Finanza di Roma.

La pubblicazione, selezionata al Salone Internazionale del Libro di Torino, nasce con una duplice visione: come catalogo di questa mostra-cammeo che inaugura in maniera straordinaria la stagione espositiva del MuVet, e al tempo stesso come volume d’arte antica svincolato dalla contingenza del breve periodo espositivo delle lastre a Vetulonia.

Nella sua trama si intrecciano due livelli di racconti che l’apparato grafico distingue con impaginati differenti: il racconto istituzionale sul patrimonio disperso e i recuperi effettuati dalla Guardia di Finanza, e il racconto culturale, una narrazione che al contempo trova in se stessa il proprio compimento e costituisce il “prequel” della mostra vetuloniese.

Vi aspettiamo inoltre per scoprire insieme “Traffici di cultura”, il podcast intorno all’archeologia che racconta i traffici legali e illegali, famosi o sconosciuti dietro ai beni culturali, anch’esso prodotto da ARA edizioni.

In occasione della presentazione del catalogo saranno infatti disponibili online i primi tre episodi del podcast dal titolo “La grande fuga”, dedicati all’operazione di recupero delle lastre dipinte da parte delle Fiamme Gialle di Roma.

Le lastre rimarranno in mostra al MuVet fino al 5 maggio 2024.

Info: 0564 948058
museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it