Venerdì 1 luglio Inaugurazione Mostra Evento “A TEMPO DI DANZA. IN ARMONIA, GRAZIA E BELLEZZA”

L’Amministrazione Comunale e la Direzione Scientifica del Museo sono lieti di invitarVi venerdì 1 luglio alle ore 18:00 in piazza Vatluna, per l’inaugurazione della straordinaria mostra evento 2022 “A TEMPO DI DANZA. IN ARMONIA, GRAZIA E BELLEZZA”. Dalle meraviglie del Museo archeologico Nazionale di Napoli alle opere di Antonio Canova, “figlie del cuore” in esposizione al MuVet dal 1 luglio al 6 novembre 2022

Una mostra a tema archeologico-artistico, con protagonista LA DANZA e la declinazione al femminile di questa straordinaria arte performativa, trait d’union di una narrazione capace di attraversare i concetti di ARMONIA, GRAZIA e BELLEZZA.

Dal 1 luglio il Museo di Vetulonia aprirà le sue porte a capolavori di fama mondiale concessi in prestito dal MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dalla Accademia delle Belle Arti di Carrara.

Il museo ospiterà niente meno che la più bella delle cinque danzatrici restituite dalla Villa dei Papiri di Ercolano e la Venere accosciata della Collezione Farnese conservata ed esposta al MANN.

Nell’anno in cui tutta Italia celebra il bicentenario della morte del Maestro del Neoclassicismo, dall’Accademia delle Belle Arti di Carrara, avremo inoltre il grande privilegio di ospitare due gessi di Antonio Canova, la Venere Italica e la Danzatrice con il dorso delle mani poggiato sui fianchi.

L’incontro con questi capolavori unici dell’Arte antica e moderna sarà arricchito da una selezione di affreschi dall’area vesuviana, da una scelta di gemme dalla Collezione Farnese e dall’opera di Luigi Spina, il più sorprendente fotografo contemporaneo di Antichità.

Ad aprire il racconto espositivo della Mostra è la riproduzione al vero in marmo di Carrara, realizzata dalla ditta TORART, della Musa della Danza, la divina Tersicore, esposta presso il Museo della Fondazione Magnani Rocca. La Tersicore di TORART unisce il rispetto per il lavoro tradizionale dei maestri della pietra alla passione per le più moderne tecnologie: un software sviluppato dall’Azienda genera autonomamente un programma che consente ad un innovativo robot antropomorfo dell’azienda toscana ROBOTOR di lavorare la pietra.

Ore 18.00 piazza Vatluna: conferenza inaugurale della Mostra

A seguire:

In piazza: brindisi e piccolo rinfresco

In Museo: visita alla Mostra con le archeologhe dello Staff

Evento Gratuito

Per informazioni: tel. 0564 927241 e 0564 948058 dal martedì alla domenica nell’orario di apertura del Museo

mail:  museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Submit a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.